YAMAHA YZF-R1 Usata in Vendita
Yamaha usa la prima lettera di YZF-R1 per indicare una serie di moto supersportive con cilindrata di 1000 cm³.
È stata presentata in anteprima all'EICMA di Milano il 15 settembre 1997 e messa in produzione nel 1998.
È l'ammiraglia della Casa dei Tre diapason, in netto contrasto con altre moto giapponesi simili (come Suzuki GSX-R1000, Honda).
CBR 1000RR e Kawasaki Ninja ZX-10R, e rispetto alla strada 1, utilizzandola per una modifica parziale, per il motociclismo, vede la partecipazione di moto sportive della serie, come Superbike e Superstock.
Con la R1, Yamaha inaugurò una nuova era: la maggior parte delle moto sportive degli anni '90 aveva una cilindrata di 750 cm³, e la R1 fu la prima moto da 1000 cm³ con caratteristiche da vera sportiva, a differenza delle precedenti che erano più pesanti e ingombranti.
La combinazione di leggerezza e aggressività della consegna imprime questa bici, e se non si ha abbastanza esperienza, a volte può essere difficile da guidare "" .
A partire dal 1998, il primo modello di R1 era dotato di un motore a carburatore da 150 HP con una velocità di 10.
000 giri/min, una coppia di 11 kgm, una velocità di 8.
500 giri/min, un alesaggio x corsa di 74 x 58 mm e 5 per cilindro La valvola ha un passo di 1395 mm.
Il telaio è un'evoluzione del Deltabox della precedente Yamaha FZR 1000.
Il diametro della forcella anteriore è di 41 mm, il freno anteriore a doppio disco è di 298 mm e il peso a vuoto è di 205 kg "" .
La versione 2002 ha subito diverse modifiche: la prima è un restyling estetico, la durezza del nuovo telaio è aumentata di circa il 30%, e viene utilizzato anche lo stampaggio ad iniezione elettronica; la potenza è aumentata a 152 cavalli a 10500 giri (rispetto alla Suzuki GSX-R 1000 meno di una decina), la trasmissione più lineare rende la guida più equilibrata.
Il peso dichiarato è di 174 kg "" .
Nel 2004 ci sono stati ulteriori sviluppi nella tecnologia e nell'estetica.
Il tubo di scarico diventa 2 e spostato sotto la sella, la cilindrata diventa più squadrata, 77 x 53,6 mm, e il peso a secco diventa 172 kg.
Poiché il nuovo motore garantisce una maggiore espansione, la potenza viene aumentata a 172 CV a 12.
500 giri/min.
La R1 del 2004 è dotata di una pompa freno radiale per il freno anteriore e pinze ad attacco radiale.
Il peggioramento della manovrabilità è dovuto principalmente alla posizione di guida più "seduta" al posteriore, ma l'efficacia di telaio, freni e motore garantiscono prestazioni di guida migliori rispetto alla versione precedente.
Nel 2006 ci sono stati solo piccoli miglioramenti tecnici.
Il bilanciere posteriore è stato allungato per garantire una maggiore trazione e il passo è stato aumentato a 1415 mm.
Per quanto riguarda il motore, la potenza appena annunciata è di 175 cavalli.
Invece il modello del 2007 ha portato una rivoluzione, con 4 valvole per cilindro.
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