|  venerdì 19 agosto 2022
Catalogo / Moto / Triumph / bonneville

TRIUMPH  Tutti i Modelli in Vendita

Usato triumph in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

TRIUMPH BONNEVILLE Usata in Vendita

Bonneville è una serie di motociclette prodotte dalla British Triumph Company.
La storia della prima versione del T120 può essere fatta risalire al 1959.
Il suo soprannome è stato preso dal famoso circuito di Bonneville, dove sono stati fatti molti tentativi di record di velocità.
Come successore del Tiger T110, è dotato di un motore bicilindrico a 4 tempi da 650 cm³ raffreddato ad aria con due carburatori.
Nei primi anni '70 la Bonneville fu modificata e adottò un nuovo telaio, che comprendeva anche un serbatoio del carburante (il cosiddetto "serbatoio carburante"), lo stesso della coeva BSA A65.
Nel 1973, il diametro del cilindro è aumentato: la cilindrata è aumentata a 750 cm³ e il modello è passato dalle specifiche di design originali T120 al nuovo T140.
Parallelamente è stato migliorato anche l'impianto frenante, che ora è a disco con ruota anteriore e cambio, arrivando alla quinta marcia.
I problemi finanziari di Triumph (essendo una cooperativa dal 1977) colpirono anche la produzione di Bonneville, ma nonostante ciò riuscì a continuare la produzione.
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 furono apportati molti miglioramenti, tra cui l'accensione elettronica, i nuovi carburatori (in conformità con le normative sull'inquinamento degli Stati Uniti) e l'introduzione degli avviatori elettrici (sulla Bonneville Electro nel 1980).
Sono state lanciate numerose serie speciali, tra cui il Giubileo (1977) per commemorare il 25° anniversario dell'incoronazione della regina Elisabetta II e le nozze reali del principe Carlo e Diana Spencer (1981).
Altri prodotti nuovi nel 1982 erano TSS, con otto teste delle valvole e un albero motore meglio bilanciato (meno vibrazioni) e un TSX in stile personalizzato.
Un altro modello introdotto all'inizio degli anni '80 era l'Executive, adatto ai viaggi di lunga distanza, dotato di carenatura e set di valigie motorizzate.
La mancanza di risorse finanziarie segnò la vittoria, e fu costretta a chiudere nel 1983: l'ultima moto prodotta dalla Meriden fu la "classica" Bonneville (ora esposta al London Motorcycle Museum).
Tuttavia, il crollo del produttore britannico non ha segnato la fine di "Bonnie": John Brewer ha rilevato il marchio Triumph e lo ha rilanciato nel 1991, concedendo allo stesso tempo il permesso del produttore di ricambi da corsa Les Harris Bonner Will.
Queste motociclette sono chiamate "Devon Bonnevilles" (perché prodotte nel Devon) e sono state prodotte tra il 1985 e il 1988.
La "nuova" azienda britannica ha poi riutilizzato il nome di Bonneville per denominare il modello prodotto dal 2001.
Il modello segue la rotta seguente, pioniere dello stile anni Sessanta, ed è amato da Marlon Brando e Steve McQueen.
Nonostante erediti l'estetica dei primi anni '50, la meccanica è molto moderna: il motore utilizzato nel 2001 era un bicilindrico parallelo di 790 cm³ e 62 CV all'inizio della produzione, alimentato da un carburatore, e successivamente una versione maggiorata.
Da 67 CV a 865 cm³.

Annunci di TRIUMPH BONNEVILLE Usata

Offerte di Privati per triumph bonneville

Carica altri annunci...

triumph bonneville Video Prova

Video Prova di triumph bonneville

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi