TRIUMPH BONNEVILLE Usata in Vendita
Bonneville è una serie di motociclette prodotte dalla British Triumph Company.
La storia della prima versione del T120 può essere fatta risalire al 1959.
Il suo soprannome è stato preso dal famoso circuito di Bonneville, dove sono stati fatti molti tentativi di record di velocità.
Come successore del Tiger T110, è dotato di un motore bicilindrico a 4 tempi da 650 cm³ raffreddato ad aria con due carburatori.
Nei primi anni '70 la Bonneville fu modificata e adottò un nuovo telaio, che comprendeva anche un serbatoio del carburante (il cosiddetto "serbatoio carburante"), lo stesso della coeva BSA A65.
Nel 1973, il diametro del cilindro è aumentato: la cilindrata è aumentata a 750 cm³ e il modello è passato dalle specifiche di design originali T120 al nuovo T140.
Parallelamente è stato migliorato anche l'impianto frenante, che ora è a disco con ruota anteriore e cambio, arrivando alla quinta marcia.
I problemi finanziari di Triumph (essendo una cooperativa dal 1977) colpirono anche la produzione di Bonneville, ma nonostante ciò riuscì a continuare la produzione.
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 furono apportati molti miglioramenti, tra cui l'accensione elettronica, i nuovi carburatori (in conformità con le normative sull'inquinamento degli Stati Uniti) e l'introduzione degli avviatori elettrici (sulla Bonneville Electro nel 1980).
Sono state lanciate numerose serie speciali, tra cui il Giubileo (1977) per commemorare il 25° anniversario dell'incoronazione della regina Elisabetta II e le nozze reali del principe Carlo e Diana Spencer (1981).
Altri prodotti nuovi nel 1982 erano TSS, con otto teste delle valvole e un albero motore meglio bilanciato (meno vibrazioni) e un TSX in stile personalizzato.
Un altro modello introdotto all'inizio degli anni '80 era l'Executive, adatto ai viaggi di lunga distanza, dotato di carenatura e set di valigie motorizzate.
La mancanza di risorse finanziarie segnò la vittoria, e fu costretta a chiudere nel 1983: l'ultima moto prodotta dalla Meriden fu la "classica" Bonneville (ora esposta al London Motorcycle Museum).
Tuttavia, il crollo del produttore britannico non ha segnato la fine di "Bonnie": John Brewer ha rilevato il marchio Triumph e lo ha rilanciato nel 1991, concedendo allo stesso tempo il permesso del produttore di ricambi da corsa Les Harris Bonner Will.
Queste motociclette sono chiamate "Devon Bonnevilles" (perché prodotte nel Devon) e sono state prodotte tra il 1985 e il 1988.
La "nuova" azienda britannica ha poi riutilizzato il nome di Bonneville per denominare il modello prodotto dal 2001.
Il modello segue la rotta seguente, pioniere dello stile anni Sessanta, ed è amato da Marlon Brando e Steve McQueen.
Nonostante erediti l'estetica dei primi anni '50, la meccanica è molto moderna: il motore utilizzato nel 2001 era un bicilindrico parallelo di 790 cm³ e 62 CV all'inizio della produzione, alimentato da un carburatore, e successivamente una versione maggiorata.
Da 67 CV a 865 cm³.
Ultime notizie dal web su TRIUMPH BONNEVILLE
-
Triumph Bonneville, arriva versione speciale Gold Line - Due Ruote  Agenzia ANSA...
Continua (Link Esterno)
-
dueruotetg Comparativa modern classic Triumph Triumph Street VS Triumph Bonneville T100 borse in all...
Continua (Link Esterno)
-
Triumph Bonneville T120 2021: prova, prezzo e scheda tecnica della 1200 inglese  La Gazzetta...
Continua (Link Esterno)