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Link Motors Franchising
Digital Company Automotive


Digital Company Automotive

Anno fondazione: 2014
Filiali in Italia ed Europa: 82

Nel 2014, lo sviluppatore informatico Fabian Coletta realizza un format di vendita per auto e moto tra privati, stile “agenzia immobiliare”: nasce Link Motors.
Il progetto prevede un notevole supporto e sviluppo informatico, in grado di generare clientela in maniera sistematica e continuativa sin dal primo giorno di attività, senza ricorrere ad agenzie di marketing o a professionisti esterni.

Nel 2015 il progetto Link Motors arriva già ad un importante punto di svolta: Fabian Coletta incontra Piero Umberto Limonta, imprenditore con una profonda esperienza nel settore Automotive ed Immobiliare, e Bruno D’Amico, altro imprenditore con vasta conoscenza nei prodotti finanziari, anch’egli con un comprovato background nel comparto Automotive.

Da questi incontri nasce la Link motors franchising s.r.l. , un progetto che prevede l’apertura di negozi in franchising gestiti da professionisti esperti nel settore dell’automotive ed in grado di facilitare la compravendita di veicoli tra privati.

In 4 anni lo sviluppo della rete di franchising a livello Nazionale è esponenziale. Ad oggi sono presenti in Italia 81 filiali. Tale crescita è dovuta principalmente alla possibilità di accedere al business dell’Automotive senza investire capitali e ad un modello di business in cui componenti come la tecnologia digitale e l’esperienza dei professionisti Link Motors Franchising fanno la differenza.
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Clienti Gestiti 32416

sell

Veicoli in Vendita 3361

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Valore Veicoli 61 Mln

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Filiali Attive 82


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L'Attività

Il progetto Link Motors rappresenta una grande novità nel mondo Automotive nonché una grande opportunità per chi ha sempre ambito e sognato di trasformare le proprie passioni in un business, ma si è sempre dovuto arrendere per diverse ragioni:
  • Elevato capitale iniziale da investire per l’avvio di una start-up come rivenditore plurimarche;
  • Costi fissi molti alti(location da utilizzare per l’esposizione, costo del rimessaggio e altri costi tipici di qualunque attività imprenditoriale).

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Punti di forza dell’offerta

Il progetto Link motors franchising, in pochi mesi, grazie soprattutto alla presenza di strumenti informatici performanti, permette ad un nuovo affiliato di avere un magazzino con 80/90 auto.

Tutto ciò si traduce in:

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La presenza massiva del brand LINK MOTORS sulle piattaforme digitali e sui social consente agli affiliati di vendere facilmente auto e moto, anche a livello Internazionale.

Questa è una componente molto importante soprattutto per il mercato delle auto d’epoca che genera una forte domanda estera.
Questa tipologia di vendita viene, inoltre, facilitata dal primato Nazionale che ha raggiunto il brand in termini di numero sedi e numero veicoli gestiti.


Gli affiliati Link motors hanno a disposizione tutti gli strumenti che supportano la vendita di un veicolo, tra cui:


  • Possibilità di proporre l’acquisto dell’auto tramite finanziamento;
  • Garanzie sui guasti;
  • Trasporti internazionali per la consegna del veicolo;
  • Noleggio a lungo termine;
  • Auto a chilometro zero;
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Il supporto

Disponiamo di professionisti in grado di supportare costantemente la rete in Franchising nella risoluzione e nella gestione delle problematiche e delle criticità quotidiane.

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L'assistenza Digitale

Nell’assistenza digitale, adottiamo un sistema di business intelligence attivo che ci permette di avere sempre un cruscotto di controllo in tempo reale delle performance di ogni singola filiale.

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La Formazione

Il settore dell’automotive sta cambiano profondamente, pertanto è sempre necessario aggiornare gli affiliati con nuovi tool lavorativi. L’affiliazione consente di avere a disposizione una struttura di sviluppatori ed esperti di settore che lavorano fianco a fianco delle filiali.




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Figura Professionale nel franchisee

Il format franchising Link Motors sta generando una nuova figura lavorativa, che potremmo definire “Car Advisor”, cioè “consulente dell’automobile”, un professionista in grado di gestire “intermediazioni su veicoli moderni e d’epoca” tra privati, seguendo a 360° tutto l’iter, dalla messa in vendita fino al passaggio di proprietà e al pagamento.

I nostri servizi si rivolgono prevalentemente alla clientela che ha bisogno di vendere:

  • Auto
  • Moto
  • Veicoli d’epoca
  • Camper
  • Veicolo commerciale




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Obiettivi futuri

La nostra vision è di rendere il format di Link Motors Franchising replicabile anche in campo Internazionale.

Dopo il successo riscontrato sul mercato italiano e viste le grandi opportunità offerte dal settore automotive nel contesto europeo e non solo, siamo attenti a valutare diverse possibilità per l’espansione del nostro marchio al di là dei confini nazionali.


Qui di seguito riportiamo l'ndamento dei servizi svolti all’interno di una singola agenzia Link Motors.



Trend Network Franchising Link Motors in Italia

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N. Filiali aperte per Anno



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Il Mercato Automotive tra Privati

Il mercato delle auto usate in Europa è in forte crescita, in particolare quello delle vendite tra privati.
Link Motors ricopre proprio questa fetta di mercato Automotive. Il nostro obiettivo è di porci come intermediari qualificati ed esperti, supportando ambo le parti nella compravendita di un veicolo e nella gestione a 360° dell’intero iter.

In Italia avvengono circa 4,5 Mln di transazioni di auto ogni anno (escluso il mercato delle due ruote, camper e veicoli commerciali che Link Motors Franchising gestisce oltre a quello delle automobili).

Nel 2019 (prima del Covid) il volume di affari generato dal mercato delle auto usate ammontava a 11,9 miliardi di euro. Questo numero certifica, dunque, come quello della vendita di auto usate sia un business in forte espansione. Inoltre, dai dati emerge una tendenza sempre più pronunciata all’utilizzo dei canali web per la ricerca di auto usate.

Da questo punto di vista, Link Motors Franchising dispone di un portale online che permette, in pochi secondi, di conoscere l’elenco degli annunci pubblicati dalle varie filiali, relativi ad auto e moto usate di privati in vendita.



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Figure professionali per la gestione di un Network in Franchising

Per una gestione efficace del network, la struttura Master franchising dovrà avere le seguenti figure professionali:

  • Formatore di filiale (coach) e referenti regionali per formazione sul territorio
  • Addetto all’Assistenza informatica
  • Addetto allo sviluppo web, server, database
  • Addetto all’Amministrazione/contabilità
  • Addetto alla Gestione servizi finanziari e garanzie
  • Addetto alla Segreteria per lo sviluppo di franchising
  • Addetto allo sviluppo rete franchising



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Cruscotti Monitoraggio Qualità Affiliati

Grazie allo sviluppo interno di software ed utility, siamo in grado di monitorare in tempo reale le performance delle filiali. Per noi, infatti, è molto importante seguire l’andamento di ogni nostra filiale. In questo modo, possiamo intervenire prontamente nella risoluzione di qualsiasi problematica, allo scopo di allineare i franchisee al raggiungimento degli obiettivi prefissati.



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Struttura Retail

Ogni negozio Link Motors deve possedere le seguenti caratteristiche. (immagine)




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