login Entra sell Vendi Veicolo


Le 10 auto destinate a diventare delle vere icone storiche nel 2023: un vero affare per gli appassionati del settore.
Blog Automotive

Articolo Redazionale di Link Motors Franchising

1341 Visualizzazioni visibility 5 settembre 2023
Le 10 auto destinate a diventare delle vere icone storiche nel 2023: un vero affare per gli appassionati del settore.

 
 

Modelli ancora attuali per molti aspetti, che compiono 20 anni: mantenendo una rilevanza attuale in molti aspetti, possono oggi ottenere il Certificato di Rilevanza Storica, garantendo sconti sul bollo e sull'assicurazione. 

 

Venti anni di storia, ma con un fascino che cresce col tempo, orgogliosamente portati nel 2023. Quest'anno, un nuovo gruppo di modelli festeggerà il loro ventennale dall'entrata sul mercato, entrando ufficialmente nella prestigiosa categoria delle youngtimer, sempre più apprezzate dagli appassionati. 

 

Ciò che rende questa pietra miliare ancora più speciale è la possibilità di ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) rilasciato dall'ASI, l'Automotoclub Storico Italiano. Questo certificato offre una serie di vantaggi economici, compresi sconti sul bollo auto e sull'assicurazione. In molte regioni, addirittura, potrebbe comportare un'esonero totale dalla tassa di possesso dell'automobile, rendendo ancora più appetibile il possesso di questi modelli d'epoca. 

 
Il CRS un documento importante 


 
Il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) costituisce un documento sostitutivo del 'certificato delle caratteristiche tecniche'. Questo certificato è indispensabile per la circolazione di veicoli che i proprietari intendono catalogare come veicoli di interesse storico e collezionistico, in conformità al Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009, il quale autorizzazione i requisiti per questo tipo di veicoli. 

 

Il Decreto regola in particolare le modalità e le procedure per l'iscrizione di un veicolo in uno dei Registri indicati nell'articolo 60 del Codice della Strada, al fine di attribuirgli la qualifica di 'veicolo di interesse storico e collezionistico'. Inoltre, disciplina la procedura per la riabilitazione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico che in passato erano stati ritirati dalla circolazione o di cui si ignorava l'origine. Infine, il Decreto approva le norme per le revisioni periodiche a cui sono sottoposti questi veicoli. 

 

Va notato che le disposizioni di questo Decreto non si applicano ai veicoli che siano delle repliche ex-novo, anche se estremamente fedeli nell'imitare i modelli storici. 

 

Automobili che diventeranno storiche nel 2023 

 

Nonostante siano passati vent'anni dal 2003, il passo verso il passato è breve, poiché questi veicoli sono dotati di numerosi dispositivi di sicurezza e comfort che li rendono ancora adatti alla circolazione, a condizione che siano stati sottoposti a una manutenzione regolare e accurata. È un vero tuffo nel passato recente. Grazie anche ai dati di AutoScout24, abbiamo selezionato dieci vetture ventennali con prezzi davvero interessanti.  

Un'opportunità da non lasciarsi sfuggire... 

 

  1. BMW SERIE 5 E60 

  1. FIAT PANDA 

  1. VOLKSWAGEN GOLF V 

  1. FIAT IDEA 

  1. CITROEN C3 

  1. ALFA ROMEO GT 

  1. PORSCHE 911 (996) GT3 MKLL 

  1. MINI CABRIO 

  1. TOYOTA PRIUS II 

  1. RENAULT MEGANE II 

 

 

Condividi questa Pagina

Cerca nel Blog

Articoli Più Visti

Categorie di Articoli