TRIUMPH TR3 Usata in Vendita
La TR3 (acronimo di Triumph Roadster 3) è stata un'autovettura prodotta dalla Triumph dal 1955 al 1962.
Una versione aggiornata, ufficiosamente nota come TR3A, entrò in produzione nel 1957, mentre la versione finale, nota come TR3B (non ufficiale), era disponibile solo nel 1962.
La TR3 faceva parte della categoria delle auto sportive britanniche con motore anteriore e posteriore -trazione integrale.
Il TR3 è assemblato a Coventry (Inghilterra), Melbourne (Australia), Liegi e Mullins (Belgio) "" e Sud Africa "" .
Questo modello è quasi sempre offerto in una carrozzeria roadster a 2 posti, sebbene occasionalmente sia disponibile un sedile posteriore extra e un tettuccio rigido sia opzionale.
La TR3 montava un quattro cilindri in linea e valvole in testa, con una cilindrata di 1.
991 cm³.
In origine, il motore offriva SAE 95 PS, 5 PS in più rispetto al TR2.
Questo aumento è dovuto all'uso di un carburatore più grande.
Il cambio manuale a quattro velocità può essere integrato da tre marce overdrive della marcia superiore "" .
È controllato elettricamente e può essere attivato tramite un interruttore montato sul cruscotto.
Nel 1956, i freni a disco Girling sostituirono i freni a tamburo anteriori.
Di conseguenza, la TR3 divenne uno dei primi modelli britannici prodotti in serie con un disco anteriore e un tamburo posteriore "" .
L'impianto frenante non ha servoassistenza.
Tuttavia, rispetto a TR2, i cambiamenti non sono stati significativi.
Oltre al motore aggiornato, è stata progettata una nuova griglia e sono stati installati tergicristalli a ritorno automatico.
Grazie al motore più potente, la TR3 ha raggiunto una velocità di 177 km/h.
La sospensione anteriore è a quadrilatero, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, mentre la sospensione posteriore è a balestra e ammortizzatori a leva.
Le ruote sono più larghe delle TR2.
A richiesta equipaggiato con ruote a 48 razze.
Il telaio è identico a quello montato sulla TR2, quindi la TR3 è un'auto piccola, almeno considerando che è nella categoria delle auto sportive.
Tuttavia, ciò ha portato a problemi di sovrasterzo.
Successivamente questo telaio è stato installato anche sulla TR4.
La TR3 pesa molto di più della Morgan Plus 4 e della Porsche 356, ma non molto più della MG A e della MG B.
Tutti i modelli citati (tranne la Morgan, che è la stessa della TR3), hanno però un motore meno potente.
La reattività di guida della TR3 è generalmente eccellente, anche se ci sono alcuni problemi con la tenuta di strada a causa della tendenza del posteriore a "scappare" in curva.
La TR3 è una vera vettura sportiva, espressamente progettata per una carrozzeria aperta, anche se è ancora dotata di capote e come optional è disponibile un tettuccio rigido.
In questa serie di TR3 ne furono assemblati 13.
377, di cui 1.
Ultime notizie dal web su TRIUMPH TR3