SEAT IBIZA Usata in Vendita
SEAT Ibiza è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica spagnola SEAT dal 1984 per sostituire Ronda e Fura.
Il piano di industrializzazione di Ibiza è stato formulato nel 1982, ma è stato sospeso dopo la rottura della partecipazione della FIAT alle trattative con il governo spagnolo per estendere il controllo dell'azienda torinese sulla SEAT.
L'auto è stata costruita sul pianale della SEAT Ronda (versione iberica della Fiat Ritmo) per ospitare vari motori.
Il design, opera di Giorgetto Giugiaro, riecheggia le linee di Uno, quando fu preparata la catena di montaggio.
Dopo un breve periodo di incertezza, la Volkswagen ha assunto il controllo della SEAT nel 1983.
Poiché la costruzione del modello Ibiza era in una fase successiva, si decise di metterlo in produzione.
La carrozzeria non subì modifiche sostanziali, ma fu dotata con un motore chiamato "Sistema Porsche" per sottolineare l'uscita dell'azienda spagnola dall'orbita Fiat.
Le dimensioni della carrozzeria sono comprese tra vetture di classe B come Ford Fiesta e Fiat Uno e auto di classe C come Volkswagen Golf e Ford Escort; grazie a questo, c'è un buon rapporto tra vivibilità e dimensioni esterne.
Il volume di vendita di questo modello è moderato ma comunque soddisfacente, e deve far fronte a dubbi di scarsa affidabilità, perché è il primo modello di casa professionale il cui lavoro è sempre controllato, ma per tutta risposta si rivolge al mercato dell'auto al I modelli di fascia bassa offrono molte opzioni esclusive, come la chiusura centralizzata o i cerchi in lega sportivi SXi (ci sono anche strisce rosse intorno alla carrozzeria).
Una versione hatchback a tre volumi della SEAT Málaga è stata derivata dalla prima serie di Ibiza, che ha sostituito la versione iberica della SEAT 131 della Fiat 131 nel 1985.
Il modello è stato ridisegnato nel 1991, coinvolgendo principalmente i fari e la parte posteriore, ora in rosso e nero, la parte anteriore, più grandi e rettangolari, oltre a piccole modifiche interne e paraurti, utilizzati per migliorare la parte anteriore della vettura.
Nel giugno 1992 viene lanciata la "Serie Sport" con un motore a benzina 1.
7 da 105 cavalli che continuerà ad essere prodotto fino all'uscita di scena della prima serie di Ibiza nel 1993, anno di lancio della seconda serie.
Dal debutto di questo modello al 21 dicembre 1992, pochi mesi prima dell'uscita di scena della prima serie, furono prodotti circa 1 milione e 261.
000 veicoli, di cui 264.
396 venduti in Italia.
All'inizio del 1993, quando la prima serie di Ibiza fu interrotta, si contavano 1.
290.
845 veicoli.
Ultime notizie dal web su SEAT IBIZA
-
Seat Ibiza, l´imperdibile offerta per dicembre 2021  La Gazzetta dello Sport...
Continua (Link Esterno)
-
-
Seat aggiorna la best seller, al volante della Ibizia più Ibiza di sempre nei Paesi Baschi  ...
Continua (Link Esterno)