|  mercoledì 29 giugno 2022
Catalogo / Auto / Opel / olympia-a

OPEL  Tutti i Modelli in Vendita

Usato opel in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

OPEL OLYMPIA-A Usata in Vendita

L'Olympia A è un'auto di fascia media prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel tra il 1967 e il 1970.
La lettera "A" che non compare nel nome commerciale viene utilizzata per distinguere questo modello come una nuova serie rispetto al precedente modello omonimo.
.
.
A metà degli anni '60, dopo il lancio della Kadett B, la Opel la serie non comprendeva vere e proprie vetture di fascia media, può essere introdotta tra la stessa Kadett e la più grande Rekord, quest'ultima si evolverà presto dalla Tipo B ad un più moderno modello C, che debutterà nel 1966.
Per colmare questa lacuna fu avviato il progetto di un nuovissimo modello (la futura Ascona A), ma poiché si prevedeva di essere lanciato solo nel 1970, i vertici dell'azienda con sede a Ruesselsheim decisero di colmare il divario con un modello Creato la versione "high-end" di Kadett B.
Per distinguere il più possibile il nuovo modello dal modello originale, Opel ha scelto un marchio specifico, Olympia, riutilizzando il glorioso nome della storia, così da associarsi ai modelli di successo del passato, come la produzione dal 1935 al 1959.
Olympia e Olympia Rekord.
Contemporaneamente Olympia A riprende anche la tradizionale Opel 1200, fuori produzione nel 1962.
Si tratta di un modello di fascia media con molteplici funzioni commerciali, nato principalmente come versione economica della Rekord P1 nel listino a quel tempo, ed era anche il successore dell'ultima Olympia.
Olympia Rekord, che è anche una variante di Olympia, finalmente preparata per l'arrivo del primo Kadett, che sarà uno degli eredi del 1200, e la futura Olympia A lanciato nell'agosto 1967.
La nuova Olympia A non è altro che una versione lussuosa e una finitura migliore della Kadett B: rispetto al modello originale che ha ereditato l'intera struttura meccanica, presenta solo lievi modifiche estetiche nella carrozzeria (nessuna nuova lamiera) e negli interni.
La carrozzeria originale era la versione LS (cioè con alettone posteriore fastback a 2 o 4 porte) e la carrozzeria della coupé Kadett.
La differenza sta nella calandra anteriore (più ampia e diversa nel design, utilizzata anche nella versione americana, Kadett venduta con il nome di Buick Opel), il rivestimento in vinile sul tetto e la fascia di collegamento per il gruppo ottico posteriore in alluminio satinato (entrambi sono Kadett Niente su di esso), interni (con interni più raffinati) e varie cornici in metallo lucido sparse per la carrozzeria.
Dal punto di vista tecnico, invece, non c'è nulla di nuovo: a partire dal motore, ci sono ancora 4 cilindri, coerenti con la cilindrata di 1078 (60 cavalli) e 1897 centimetri cubi (90 cavalli) del modello originale.
Unica novità, la versione intermedia da 1,7 litri (1698 centimetri cubi, 75 cavalli).

Annunci di OPEL OLYMPIA-A Usata

Offerte di Privati per opel olympia-a

Carica altri annunci...

opel olympia-a Video Prova

Video Prova di opel olympia-a

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi