OPEL MERIVA Usata in Vendita
Opel Meriva è un minivan di fascia media, prodotto in due serie dalla casa automobilistica tedesca Opel dal 2003 al 2017.
Sostituita dalla Opel Crossland X, è un SUV transfrontaliero basato su macchinari e telaio Peugeot, primo modello nato dopo l'acquisizione del Gruppo PSA.
Questo è il senior management di Opel che spera di perfezionare la serie di minivan Opel posizionandosi tra la piccola Agila e la Zafira.
In fase di progettazione, per competere con auto di lusso come Mercedes-Benz Classe A, i tecnici Opel hanno ricevuto istruzioni molto specifiche sulla flessibilità dell'abitacolo e sulla massima qualità di produzione possibile.
Meriva ha debuttato nel maggio 2002, ma l'esposizione ufficiale avrà luogo al Salone di Ginevra l'anno successivo, le vendite inizieranno nella primavera dello stesso anno e inizierà la produzione della prima serie.
La produzione è stata avviata in Brasile e Saragozza, in Spagna.
La prima serie di Meriva, conosciuta anche come Meriva A, è stata quella che è stata messa in vendita nell'aprile del 2003: questa vettura era caratterizzata da una carrozzeria notevolmente arrotondata, quasi "a forma di uovo" progettata per garantire un'ottima abitabilità degli interni.
Si ottiene un buon Cx, in questo caso 0,32.
La parte anteriore ricorda lo stile Opel dell'epoca, in particolare la Corsa C, Meriva A condivide con essa la base meccanica, lo stile della Vectra C.
La caratteristica della coda circolare è che i fari a sviluppo verticale sono posti in posizione molto alta sul lato del lunotto.
Il blocco del grande portellone posteriore è piuttosto basso per facilitare il carico di oggetti grandi e/o pesanti.
Come la Zafira più grande, Meriva ha un interno modulare secondo necessità, chiamato FlexSpace.
Ha due file di cinque posti.
Il divano posteriore può scorrere in avanti, all'indietro, e in varie altre posizioni e adattamenti: può infatti essere separato e può essere trasformato in due poltrone singole affiancate e separate tra loro da braccioli.
La modularità dello spazio interno è uno dei punti di forza di Meriva e un fattore di successo.
Altri vantaggi dell'auto sono la meticolosità dell'assemblaggio e il prezzo accessibile.
Meriva si basa sulla piattaforma Corsa C e ne eredita le principali caratteristiche del telaio, comprese le ruote indipendenti con bracci trasversali e barre stabilizzatrici nella parte anteriore e le ruote interconnesse nella parte posteriore.
L'impianto frenante utilizza dischi freno anteriori e posteriori e anche i dischi freno anteriori sono autoventilati.
Tuttavia, non mancano sostanziali adattamenti e innovazioni strutturali specifiche, come le innovazioni in grado di dissipare più efficacemente l'energia dell'impatto frontale.
Ultime notizie dal web su OPEL MERIVA
-
Ladro ruba una Opel Meriva al Policlinico e provoca un incidente frontale a Gravina  Catania...
Continua (Link Esterno)