|  venerdì 1 luglio 2022
Catalogo / Auto / Lancia / flavia

LANCIA  Tutti i Modelli in Vendita

Usato lancia in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

LANCIA FLAVIA Usata in Vendita

Le Lancia Flavia sono varie versioni di auto prodotte dalla casa automobilistica torinese Lancia dal 1960 al 1971.
Per il marchio fondato da Vincenzo Lancia, Flavia rappresenta l'inizio del secondo periodo di grande innovazione e creatività produttiva dopo il progetto stagnante, dopo che gli eredi del fondatore: Gianni, Anna Maria, Eleonora Lancia (1955) si sono ritirati dall'azienda.
Il progetto è stato guidato dall'Ing.
Antonio Fessia, uno dei principali designer italiani, che ha rassegnato le dimissioni dalla carica di dirigente dell'Ufficio Progetti Fiat a causa di diverse idee del management dell'azienda.
Non appena Lancia fu acquistata dal finanziere Carlo Pesenti, fornì a Fessia la guida tecnica del marchio e gli commissionò la progettazione di un modello che potesse ampliare la gamma per colmare il divario tra la piccola Apia (1100 cm³) e la maestosa Flaminia ( 2500 cm³).
Fessia ha così la possibilità di mettere in pratica le sue convinzioni nella produzione di auto a trazione anteriore, convinzioni riconducibili ad un precedente progetto con un motore a quattro cilindri contrapposti da 1100 cm³ in posizione di sbalzo longitudinale anteriore.
F.
11, esposta al 34° Salone di Parigi (23 ottobre-5 novembre 1947), si può considerare, dal punto di vista della soluzione tecnica adottata, la sua pioniera Flavia (anche se non è mai stata prodotta in serie a causa della fallimento di Caproni).
Fessia inizia così a dedicarsi alla creazione di un'auto nuova di zecca che si conforma alla tradizione del marchio.
Nel 1960, quando uscì la vettura di fascia media destinata a stare tra Appia e Flaminia, la direzione della Lancia scelse un nome che non rinunciasse alla serie delle strade consolari (Aurelia, Appia e Flaminia).
Il nuovo modello fu battezzato .
Il modello denominato Flavia, antica strada romana della provincia di Venetia et Histria, fu costruito dall'imperatore Vespasiano Curiosity tra il 78 e il 79 d.
C.
: il nome originariamente scelto era Esperia, poi cambiato in “Flavia” poco prima che fosse messo su mercato".
".
Il 1960 sta per passare.
Al XLII Salone di Torino dal 3 al 13 novembre sarà esposta "Flavia", un'auto innovativa made in Italy, che susciterà disaccordi tra gli esperti del settore e farà discusse per mesi.
Lunedì 19 dicembre 1960, la Nuova Lancia si presentò al Presidente del Consiglio Armintor Vanfani e ai media professionisti all'Ippodromo di Vallelunga per una prova in pista corta.
Progettata da Piero Castagnero La carrozzeria della vettura ha linee non convenzionali: un muso importante con fari sdoppiati , un'ampia superficie vetrata e un abitacolo dalle soluzioni sofisticate.

Annunci di LANCIA FLAVIA Usata

Offerte di Privati per lancia flavia

Carica altri annunci...

lancia flavia Video Prova

Video Prova di lancia flavia

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi