|  sabato 2 luglio 2022
Catalogo / Auto / Lancia / beta

LANCIA  Tutti i Modelli in Vendita

Usato lancia in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

LANCIA BETA Usata in Vendita

Il nome Beta rappresenta una serie di vetture (auto, famiglia, coupé e spider) prodotte dalla Lancia tra il 1972 e il 1984.
Beta (codice di progettazione iniziale "Y1") è la prima vettura nuova di zecca lanciata dopo l'acquisizione di Lancia, fondata da Fiat nel 1969.
Fatta eccezione per il motore, il motore a 4 cilindri è identico al sistema di distribuzione a doppio albero a camme Lampredi originale della Fiat (comunemente presente nelle 124 Sport, 125 e 132, ma modificato dalla Lancia e originariamente presso lo stabilimento Borgo di San Paolo, Torino).
Le vetture Beta possono contare su componenti tecnici creati temporaneamente (piattaforme, sospensioni, cambi, ecc.
): il progetto è stato infatti interamente realizzato dalla ancora esistente "Lancia Spa", i cui tecnici (i tecnici originali Lancia in epoca Pesenti, pre -1969 Nella Capitale, Ling in via Caraglio ha un proprio reparto unitario (nel 1981 il reparto fu convertito nel "Progetto Lancia" della Fiat Auto Spa, e fu definitivamente chiuso nel 1989 e fuso in Fiat).
Infatti, nell'ambito della cooperazione (PAR.
DE.
VI (Participation et Développement Industrielles)), le vetture devono essere prodotte utilizzando i componenti del pianale Citroen GS, in particolare le sospensioni idropneumatiche, che hanno portato alla nascita della Fiat 242, che dovrebbe pronta la produzione di Citroen Un'auto derivata dalla Fiat 127 (Progetto Y, poi VISA, ma basata su Peugeot 104).
Tuttavia, il ritiro di Fiat dagli azionisti di Citroën (che possiede il 49% delle azioni della società francese), l'ingresso di Peugeot e gli aiuti di Stato del governo francese hanno portato alla rapida creazione di una piattaforma specifica mantenendo lo stile tradizionale.
È stato originariamente progettato per le sospensioni idropneumatiche.
"" L'affermazione della "paternità" di Lancia vale per l'intera serie, ad eccezione della versione Monte Carlo del progetto X1/20 sviluppato da Pininfarina per l'edificio, che originariamente era venduto con il marchio Fiat per la vettura a trazione centrale e posteriore Sport .
Sebbene abbia un meccanismo abbastanza moderno, Beta manca dell'ingegnosità tecnica della precedente Lancia.
Anche il livello qualitativo delle finiture, sebbene la lavorazione artigianale sia squisita, è lontano dai lavori precedenti.
I nuovi proprietari sperano che dopo 2000 anni di esperienza, la produzione di case a Torino possa essere redditizia.
La qualità è impeccabile, ma il costo di produzione è alto, il che lo dimostra.
La prima versione a vedere la luce fu la berlina, che fu mostrata al pubblico nel 1972.
Si caratterizza per la serie originale (anche se simile alla Citroen GS del 1970), hatchback fastback, che fa parte del mercato, e si colloca tra la Fulvia e la Flavia per dimensioni e cilindrata.
L'auto va contro la tradizione e abbandona il classico schema a tre volumi.

Annunci di LANCIA BETA Usata

Offerte di Privati per lancia beta

Carica altri annunci...

lancia beta Video Prova

Video Prova di lancia beta

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi