JEEP CHEROKEE Usata in Vendita
Jeep Cherokee è un fuoristrada di medie e grandi dimensioni prodotto dalla casa automobilistica americana Jeep dal 1974.
Dal 2002 al 2012 è stata venduta in Nord America con il nome di Jeep Liberty.
Nel 2013, con la quinta generazione, è stato reintrodotto il nome storico di Cherokee.
La prima serie di Cherokee, costruita sulla piattaforma "Jeep SJ", è simile alla Jeep Wagoneer, ed è stata in produzione dal 1974 al 1983, utilizzando entrambe le configurazioni "Chief" e "Laredo".
Sullo stesso piano vengono costruiti Jeep Wagoneer equipaggiati con attrezzature più lussuose e carrozzeria station wagon a 5 porte e pickup Jeep Gladiator.
La seconda serie di Cherokee è costruita sulla piattaforma "Jeep SJ".
E' stata prodotta dal 1984 al 1996.
E' molto diversa dalla serie precedente, è di dimensioni più ridotte e utilizza una scocca portante come quella di un'auto, ma è rinforzata da due longheroni che vengono saldati direttamente alla struttura portante corpo.
Questa caratteristica lo rendeva uno dei fuoristrada più leggeri e flessibili dell'epoca, ma limitava la possibilità di ottenere facilmente più varianti di passo e carrozzeria, cosa che solitamente avveniva con altri fuoristrada dell'epoca.
Infatti, oltre alla versione a 5 porte, esistono anche pickup e versioni a tre porte (il più alto consenso di vendita in Europa, Cherokee non è stato venduto nel Regno Unito fino al 1992).
Dal 1984 al 1990, il nome "Limited " "Significa il modello (di lusso) più completo di Cherokee.
La versione Country è stata lanciata nel 1996.
Si trattava sostanzialmente di un'edizione limitata con alcuni dettagli aggiuntivi: è stato introdotto l'airbag lato guida e il vecchio motore diesel della Renault è stato sostituito da un motore turbo diesel da 2,5 litri della VM Motori in Italia.
4,0 litri di benzina sono ancora in lista.
Prodotta dal 1997 al 2001, è il restyling della seconda serie.
Il restyling coinvolge alcuni dettagli estetici, come il nuovo design dei fanali posteriori e dei fari, e alcune modifiche per aggiornare le linee interne.
Il motore rimane invariato e sono stati introdotti anche gli airbag lato passeggero.
La serie KJ è stata lanciata nel 2002 (quest'ultima ha cancellato il nome Cherokee in Nord America e ha adottato un nuovo nome Liberty per distinguerla dalla serie precedente).
Rispetto alla prima serie, la differenza maggiore è il passaggio da un avantreno rigido a una nuova sospensione a ruote indipendenti (più confortevole ma più raffinata nel vero fuoristrada) e un nuovo schema con molle elicoidali sul retrotreno (sostituisce il precedente La balestra diventa troppo rigida Per Hyundai Motors: Il nuovo schema meccanico permette di ottenere un miglior comportamento su strada rispetto al predecessore.
La terza serie di Jeep Cherokee è stata sottoposta due volte al crash test di sicurezza Euro NCAP, ottenendo 3 stelle nel 2002 e 4 stelle nel 2003.
Ultime notizie dal web su JEEP CHEROKEE
-
-
Jeep Grand Cherokee Trackhawk vs Ferrari 812 GTS: chi vince la drag race?  ClubAlfa.it...
Continua (Link Esterno)
-
Jeep Grand Cherokee L: molte unità richiamate per fari non funzionanti  ClubAlfa.it...
Continua (Link Esterno)