JAGUAR XJ Usata in Vendita
Jaguar XJ è un modello di auto di lusso prodotto da Jaguar dal 1968 al 2019.
Negli anni sono state prodotte varie serie, ma sebbene i modelli di produzione attuale conservino le pratiche e i concetti tipici di questo modello, sono molto diversi dalla versione originale.
Le serie di modelli XJ prodotte sono le seguenti: Alla fine degli anni '60, Jaguar ritenne necessario aggiornare la propria immagine per affrontare le sfide dei concorrenti emergenti nel settore dei beni di lusso, come Mercedes-Benz e BMW.
Pertanto, ha dovuto progettare da zero un nuovo modello che potesse sostituire una serie di modelli obsoleti, come i vecchi 240 e 340/380, S-Type e 420 G.
Nasce così il progetto originariamente chiamato XJ4, come l'acronimo eXperimental Jaguar.
(4 Nessun riferimento specifico).
Il compito da svolgere è arduo, non solo per mantenere l'eleganza e il prestigio del marchio, ma anche per introdurre innovazioni di design, come ad esempio realizzare una svolta all'interno della gamma tradizionale, senza deludere i clienti esigenti e fedeli.
Dopo aver debuttato al Salone di Parigi nel 1968, è stata presentata al Salone di Londra dello stesso anno.
XJ si ispira alla precedente 420, ma le linee sono più fashion e leggere di quest'ultima.
Il lancio del nuovo modello XJ è supportato anche da ampie campagne pubblicitarie, come testimonia il fondatore del marchio britannico Sir William Lyons nel Regno Unito, che ha definito la XJ "l'auto più bella e raffinata nella storia della Jaguar".
Il successo non durò molto e portò negli anni alla creazione di due serie consecutive, anche se nel tempo la famosa casa automobilistica britannica ha conosciuto cambiamenti economici e vari passaggi di proprietà, ma dal 1986 altri modelli a loro ispirati hanno mantenuto i loro stili sono rimasti pressoché invariati per circa quarant'anni dal 1991.
L'indiano Tata Motors Group ha recentemente acquisito Jaguar, a seguito di una serie di aggiornamenti già iniziati sotto la gestione di Ford: secondo design completamente diversi, tra cui la nuova XJ, infatti, ora è la stessa della vecchia versione con solo il nome.
La prima serie di XJ fece il suo debutto al Salone di Parigi nel 1968 e divenne presto un modello strategico per Coventry.
Innanzitutto rappresenta una svolta importante perché deve adattarsi al mercato in continua evoluzione e reinterpretare lo stile classico delle case britanniche in chiave più moderna senza perdere il suo fascino.
In secondo luogo, l'obiettivo della Serie I è riconquistare gli Stati Uniti.
non è più garantito dal calo delle vendite dei modelli precedenti.
La Jaguar della British Motor Company.
Ultime notizie dal web su JAGUAR XJ
-
Jaguar XJ-C e Lancia Aurelia Outlaw European CSL, due restomod da collezione  La Stampa...
Continua (Link Esterno)
-
-