HYUNDAI KONA Usata in Vendita
Hyundai Kona è un crossover di segmento B prodotto dalla casa automobilistica sudcoreana Hyundai Motor Company nel 2017.
L'auto è posizionata nella serie Hyundai, inferiore al modello Tucson, ed è venduta a livello globale.
In alcuni paesi/regioni il nome è cambiato, ad esempio viene venduto con il nome Hyundai Encino in Cina e cambiato in Hyundai Kauai in Portogallo.
Dal 2018 produce anche una versione con motore elettrico chiamata Hyundai Kona Electric.
Hyundai Kona è un crossover compatto di segmento B sviluppato da Hyundai per il mercato globale, l'azienda sudcoreana ha già lanciato nella serie i modelli Tucson e Santa Fe, che hanno ottenuto un grande successo, ma ne manca uno che possa diventare la suddivisione.
auto dei modelli entry-level per mercato.
Per i mercati emergenti è in produzione da molti anni la Hyundai Creta, che è leggermente più compatta di Tucson, ma gli standard di qualità non sono sufficienti per raggiungere gli standard europei e americani, quindi ha iniziato a sviluppare nuovi modelli specifici.
Dal punto di vista del design, siamo partiti dalle tre proposte di Korean Style Center, Frankfurt European Style Center e Irvine American Style Center; la proposta approvata è arrivata dall'American Style Center guidato da Chris Chapman.
Poi siamo entrati nella fase ingegneristica: è stato studiato un nuovo telaio di base in modo che potesse essere adottato anche da altri modelli del gruppo, come la Kia Stonic e la Kia Rio di quarta generazione.
Inoltre, è obbligatorio creare una versione dedicata all'utilizzo dei motori elettrici.
Dopo oltre due anni di design, il modello è stato ufficialmente presentato in occasione di un evento speciale a Milano nel giugno 2017.
Il fashion blogger Mariano Di Vaio è stato selezionato come ambasciatore.
"" Lo stabilimento Hyundai di Ulsan, in Corea del Sud, ha iniziato la produzione nell'estate del 2017 e le vendite nell'autunno dello stesso anno.
Il nome Kona deriva dall'area omonima della Big Island delle Isole Hawaii.
"" In Portogallo, il nome Kona non fu utilizzato a causa della sua omofonia con lo slang locale, e l'auto fu ribattezzata Hyundai Kauai, anch'essa proveniente dall'omonima isola hawaiana.
"" Dal 2018 è stata lanciata in Cina anche la Kona prodotta nello stabilimento locale di Pechino da una joint venture tra Beijing Hyundai e il produttore cinese BAIC; il modello cinese è stato ribattezzato Hyundai Encino, con motore 1.
6 turbocompresso con solo 177 cavalli, posizionati in Prezzi più alti per evitare la concorrenza interna con Hyundai Creta, anch'essa prodotta localmente.
I modelli realizzati in Cina sono venduti solo nel mercato locale.
"" Nel gennaio 2021 è stata lanciata la Hyundai Kona N Sport, dotata di un motore turbo da 2,0 litri e di un cambio automatico N DCT a bagno d'olio a otto velocità "" .
Ultime notizie dal web su HYUNDAI KONA
-
-
-