FORD FIESTA Usata in Vendita
Ford Fiesta è un'auto di segmento B prodotta dalla casa automobilistica americana Ford attraverso le sue sussidiarie europee.
La produzione è iniziata nel 1976 e ha raggiunto la settima generazione nel 2017.
Il progetto del carnevale iniziò alla fine del 1969, quando Lee Iacocca, presidente della divisione Ford, decise di realizzare un'auto compatta a basso costo da vendere in Europa.
L'apparizione della Fiat 128 di fatto rese obsoleta la "Ford Escort" a trazione posteriore, mentre l'imminente lancio delle più piccole Fiat 127 e Renault 5 minacciava di privare Ford di altre importanti quote nel mercato europeo.
Il nome in codice del progetto è "Lynx", e prevede anche la costruzione di nuovi impianti di produzione e la progettazione di nuove tecnologie.
Il primo passo è cercare di stabilire un nuovo stabilimento di assemblaggio ad Almussafes (provincia di Valencia) con il sostegno del re Juan Carlos appena incoronato.
Durante questo periodo, ingegneri e designer lavorarono alla costruzione di questa vettura e il primo prototipo di automobile fu pronto nel 1970.
Torino ha creato alcuni modelli basati sui dati scambiati dagli ingegneri.
Quest'ultimo è stato segretamente esposto a clienti di vari mercati europei a Losanna (Svizzera) per testare l'opinione pubblica.
Il prototipo selezionato, derivato dalla comparsa della prima serie di "Carnival", è un prototipo denominato "Wolf", costruito dalla Ghia di Torino su progetto di Tom Tjaarda e Paolo Martin.
Nel dicembre 1973, dopo la crisi petrolifera, il Ford Management Committee approvò il "Progetto Lynx", e il mese successivo iniziò la costruzione dello stabilimento di New Valencia.
Il nome Carnival non fu scelto fino al 1974, quando Ford ridusse i 50 nomi originari a cinque: Bravo, Fiesta, Amigo, Strada e Pony.
Sebbene Bravo sia il nome che la direzione spera di dare alla nuova utilitaria blu Oval, Henry Ford II ha scelto "Carnevale" perché è una parola vivace e allegra che rende omaggio alla nuova alleanza tra Ford e la Spagna.
La prima serie è stata lanciata nel maggio 1976 e ha affermato di essere una diretta concorrente di Fiat 127, Opel Kadett City e Volkswagen Polo.
Questo stile è previsto dal concetto di "auto blu" creato dal designer italiano Paul Martin durante il suo lavoro presso Ghia / De Tomaso.
Nel 1977 la Ford apportò alcune modifiche (soprattutto l'utilizzo di un nuovo motore 1.
6 Kent e una carrozzeria rinforzata adattata alle normative federali) lanciò anche la Fiesta nel mercato nordamericano Solo nel 1981 furono immessi sul mercato circa 300.
000 veicoli .
Nell'agosto 1981, tutte le versioni furono leggermente ridisegnate e fu introdotta una versione chiamata "Casual" con ambito di accesso.
Ghia ha utilizzato la versione XR2 come base per il concept Ghia Barchetta, che è stato esposto al Salone di Francoforte nel 1983 ed è stato sostituito dal modello di seconda generazione nello stesso anno.
Ultime notizie dal web su FORD FIESTA
-
-
Avvistata al Nurburgring una Ford Fiesta ST speciale: in arrivo una ST ancor più sportiva?  ...
Continua (Link Esterno)
-