|  mercoledì 29 giugno 2022
Catalogo / Auto / Fiat / campagnola

FIAT  Tutti i Modelli in Vendita

Usato fiat in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

FIAT CAMPAGNOLA Usata in Vendita

La Fiat Campagnola è un fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica Fiat.
Dal 1951 al 1987 esistevano le versioni civili 1101/1102 Campagnola, 1107A Nuova Campagnola e le versioni militari AR5x e AR76A.
Agli inizi degli anni Cinquanta il Dipartimento della Difesa lanciò una gara per la fornitura di fuoristrada leggeri in sostituzione delle instancabili jeep ereditate dagli Alleati, ormai fatiscenti e sempre più difficili da mantenere in efficienza.
Infatti, sotto la guida dell'ingegner Giacosa, sotto la consulenza dello stesso dipartimento, e sotto la guida dell'ingegner Giacosa, la Fiat studiò di nascosto un veicolo a quattro ruote motrici ispirato ai fuoristrada americani.
Per non enfatizzarne l'uso militare, il nome del progetto "1101" denominato "Alpina" fu successivamente cambiato in "Campagnola" perché la parola Alpina attirava troppo l'attenzione dell'omonimo dipartimento dell'esercito.
Utilizzato dagli operai della Fiat e dall'opinione pubblica, la guerra è finita da qualche anno, e il ricordo è ancora troppo forte.
L'annuncio è stato dato da Fiat e Alfa Romeo, rispettivamente, 1101 (Campagnola) e 1900M (militare).
Il giorno del lancio, il fuoristrada torinese era già in avanzato stato di costruzione e aveva accumulato centinaia di ore di test, mentre l'Alfa Romeo ha dovuto recuperare il tempo attraverso un lungo lavoro di progettazione ed è riuscita a far il veicolo in vigore per alcuni mesi.
Utilizza la Land Rover recentemente messa in produzione come punto di partenza per il suo prototipo.
La Fiat vinse la partita, anche se durante la dimostrazione l'Alfa Romeo 1900M (soprannominata "Mata" per la sua capacità di andare ovunque) si comportava bene in determinate situazioni.
Rispetto al prototipo Alfa Romeo, la notevole riduzione dei costi e la semplicità della struttura giocano a favore di Campagnola.
In vista della fornitura dei nuovi veicoli militari del vincitore nel prossimo futuro, Fiat ha lanciato un'imponente campagna pubblicitaria volta a far conoscere al pubblico il primo fuoristrada italiano e ad evidenziare il più possibile le sue capacità rurali.
Stimolava la banda dei contadini, la band sponsorizzata più numerosa dell'epoca.
La Fiera di Barry Levante del 1951 è stata l'occasione per presentare ufficialmente le nuove macchine, e la fiera era principalmente rivolta al settore agricolo.
Quindi iniziò la prima consegna della versione militare, ufficialmente denominata AR51 (veicolo da ricognizione del 1951).
Le due vetture sono meccanicamente identiche, ma differiscono per le diverse impostazioni della carrozzeria: la versione militare è più sintetica, e la versione civile è più raffinata.
All'inizio degli anni Cinquanta, il Dipartimento della Difesa avviò una gara per la fornitura di fuoristrada leggeri in sostituzione delle instancabili jeep ereditate dagli alleati, ormai usurate e sempre più difficili da mantenere in efficienza.

Annunci di FIAT CAMPAGNOLA Usata

Offerte di Privati per fiat campagnola

Carica altri annunci...

fiat campagnola Video Prova

Video Prova di fiat campagnola

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi