|  lunedì 4 luglio 2022
Catalogo / Auto / Fiat / 128

FIAT  Tutti i Modelli in Vendita

Usato fiat in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

FIAT 128 Usata in Vendita

La Fiat 128 era un'auto prodotta dalla Fiat nello stabilimento di Rivalta di Torino in Italia dal 1969 al 1983 (venduta fino al 1985), fino agli anni '90 in Sud America, Egitto e Jugoslavia.
Il codice interno del progetto Fiat è X1/1.
La prima serie di Fiat 128 fu immessa sul mercato nell'aprile 1969.
Fu introdotta prima con la vecchia Fiat 1100 e poi sostituita.
Progettato dall'Ing.
Dante Giacosa (fino al padre di tutti i modelli FIAT nei primi anni '70) era considerato un'auto d'avanguardia.
In quegli anni la configurazione full speed era una soluzione poco diffusa in Italia, fino ad allora osteggiata da dirigenti Fiat, Lancia (utilizzata sui modelli Flavia e Fulvia), Citroen francesi, Peugeot, Panhard, Renault e SIMCA, prodotte da Britannici (Austin/Morris) o alcuni (all'epoca) piccoli produttori tedeschi come Audi e DKW.
Rispetto a quasi tutti i concorrenti pionieri nel campo della trazione anteriore, la vera innovazione è che la trasmissione del motore è installata in posizione laterale e il cambio è in linea con il lato sinistro del motore, in modo che lo spazio nel l'abitacolo può essere utilizzato in modo ottimale.
Questa soluzione è stata utilizzata da tutti i produttori per unità di trazione anteriore di piccole e medie dimensioni, denominata "Giacosa Layout" dal nome di un ingegnere italiano.
Il 128 dispone anche di altre opzioni tecnologiche innovative: le sospensioni a quattro ruote indipendenti sono costituite da una soluzione MacPherson anteriore e da una sospensione con balestre laterali, mentre quella posteriore funge anche da barra stabilizzatrice.
Gli interni prestano più attenzione alla funzionalità che al lusso.
Il cruscotto semplice e ragionevole, i sedili rivestiti in finta pelle, le finiture semplici e lo straordinario spazio interno sono attribuiti anche all'assenza di un corridoio centrale e al pavimento quasi completamente piatto.
Al debutto era disponibile un solo motore: il nuovissimo 4 cilindri in linea da 1116 cm³ da 55 CV, l'albero a camme in testa è azionato da una cinghia dentata in gomma e può comandare direttamente la punteria senza inserire un bilanciere.
La velocità massima è stata annunciata in circa 140 km/h.
Le linee sono abbastanza spigolose e non esagerate, seguendo lo stile prevalente all'epoca, Fiat ha adottato questo stile per i precedenti modelli "124" e "125".
La gamma iniziale comprendeva una versione tre volumi, quattro porte o due porte della berlina, con la tre porte "Familiare" introdotta nell'autunno del 1969 sulla carrozzeria di quest'ultima.
"128" ottenne subito un notevole successo di vendite in tutta Europa e vinse persino il premio di auto dell'anno nel 1970.

Annunci di FIAT 128 Usata

Offerte di Privati per fiat 128

Carica altri annunci...

fiat 128 Video Prova

Video Prova di fiat 128

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi