FIAT Usata in Vendita
FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) è il marchio automobilistico Stellantis.
Il marchio ha una lunga storia: nasce come casa automobilistica a Palazzo Bricherasio a Torino l'11 luglio 1899, per poi avviare attività in molti altri campi, infondendo vitalità agli industriali finanziari e privati italiani che sarebbero poi diventati i più importanti Industriale finanziario e privato italiano Italia.
Nel XX secolo è stata anche la prima casa automobilistica dell'Europa continentale e la terza al mondo, per 20 anni seconda solo a General Motors e Ford Motor Company negli Stati Uniti.
L'azienda nasce dalla volontà comune di più di una dozzina di nobili, proprietari terrieri, imprenditori e professionisti torinesi, che hanno dato vita allo stabilimento di produzione di automobili.
L'idea di produrre automobili su scala industriale è venuta dall'ex fondatore del club automobilistico italiano Emanuele Cacherano di Bricherasio e dagli amici di Cesare Goria Gatti, che in precedenza avevano fondato e finanziato "Accomandita Ceirano & C.
" con lo scopo di fondare " Welleyes", creato dall'Ing.
veicolo.
Aristide Faccioli è stato realizzato a mano da Giovanni Battista Ceirano.
Visto il successo riscosso da "Welleyes" nella sua presentazione, Bricherasio e Gatti hanno proposto ad un gruppo di conoscenti di acquisire l'esperienza, le maestranze e le competenze della "Accomandita Ceirano & C".
Trasferirli su scala industriale, proprio come la situazione nelle fabbriche nordiche.
Oltre ai due promotori, il conte Roberto Biscareti Di Rufia, il marchese Alfonso Ferrero de Gubenatis Ventimiglia, il banchiere e industria della seta Michel Seriana Meneri, l'avvocato Carlo Laca, il padrone di casa Lodovico Scarfiotti, il mio agente Luigi Damino e l'industria delle cere Michel Lanza.
La nuova società non è stata ancora formalmente registrata, e Piemonte Press ha confermato l'annuncio.
Dopo aver ricevuto il sostegno finanziario del "Banco di Discount e Sete" di Torino, il gruppo di celebrità ha tenuto diversi incontri nel caffè della signora Burello per determinare il contenuto dell'accordo, si è riunito a Palazzo Bricherasio e ha firmato lo "Costituzione del contratto" Fabbrica italiana Italiana di Automobili - Il nome della società anonima Torino", redatto dal Regio Notaio, Dott.
Cav.
Ernesto Torretta: 11 luglio 1899.
I soci pagarono 800.
000 lire per l'acquisto di 4.
000 azioni di capitale (circa 3,6 milioni di euro e affidata al presidente Ludovico Scarfiotti.
C'è da aggiungere che Michele Lanza nasce in azienda Il giorno prima si decide di ritirarsi e abbandonare l'associazione.
Ultime notizie dal web su FIAT
-
Non solo la Fiat Multipla. Anche due Ferrari tra le auto più brutte di sempre  Fanpage.it...
Continua (Link Esterno)
-
-