|  giovedì 11 agosto 2022
Catalogo / Auto / Ferrari / mondial

FERRARI  Tutti i Modelli in Vendita

Usato ferrari in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

FERRARI MONDIAL Usata in Vendita

La Ferrari Mondial è un'auto prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari tra il 1980 e il 1993.
Secondo Enzo Ferrari, la Dino 308 GT4 non ottenne il successo sperato, non per le sue impostazioni meccaniche da coupé 2+2 a motore centrale ma per il design Bertone.
Per questo motivo nel 1980 venne proposta una nuova vettura denominata Mondial 8.
La denominazione Mondial è dedicata alla vittoria del Campionato del Mondo di F1 dell'anno precedente, proprio come fecero i famosi modelli degli anni '50.
La realizzazione di questo disegno fu affidata a Pininfarina.
L'estetica di Mondial, anche se impostata per vetture 2+2, si differenzia dalla forma a “cuneo” della 308 GT4 perché le sue linee sono meno aggressive e più adatte alle vetture a 4 posti.
Apparve per la prima volta la grande calandra laterale, che verrà successivamente applicata anche alla Ferrari Testarossa.
Mondial è una delle prime vetture Ferrari al mondo, ha un telaio tubolare, passo allungato, motore trasversale, sospensioni indipendenti, cinque marce e un innovativo telaio posteriore staccabile per facilitare il funzionamento meccanico (in seguito utilizzato nella successiva tecnologia Ferrari).
Il cockpit elegante e ben definito è dotato di nuovi inserti in plastica e pulsanti elettrici in sostituzione delle leve meccaniche.
L'intero sistema è composto da 4 sedili in pelle Connolly, un computer di bordo e un sistema di accensione elettronica Marelli Digiplex.
La vettura è dotata di un motore V8 da 214 cavalli da 2926 cm³ derivato dalla Ferrari 308 GTB, abbinato al sistema di iniezione Bosch K-Jetronic.
La velocità massima è di 220 km/h.
Per rispettare le rigide normative antinquinamento, la versione per l'esportazione per i mercati svizzero e americano utilizza un rapporto di compressione più basso e un catalizzatore di potenza inferiore.
Inoltre, le auto spedite sul mercato statunitense soddisfano nuovamente gli standard di certificazione locali, con paraurti e luci di posizione laterali più prominenti.
La fredda influenza della versione da esportazione, unita al ripetuto guasto dell'impianto elettrico nel modello di prima generazione, ha portato ingegneri e tecnici Ferrari a testare il motore a 4 cilindri a 4 valvole derivato dalla vettura di Formula Uno sulla versione successiva della Mondial.
Furono costruite solo 703 unità (145 delle quali con guida a destra).
La versione originale prevedeva un unico specchietto retrovisore e calandra laterale nera, soluzione poi abbandonata e sostituita da doppi specchietti retrovisori esterni e griglia dello stesso colore della carrozzeria.

Annunci di FERRARI MONDIAL Usata

Offerte di Privati per ferrari mondial

Carica altri annunci...

ferrari mondial Video Prova

Video Prova di ferrari mondial

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi