CITROEN 2CV Usata in Vendita
La Citroen 2CV (deux chevaux in francese, letteralmente significa "due cavalli", dalla classe dei cavalli d'imposta francese) è un veicolo utilitario prodotto dalla casa automobilistica francese Citroen tra il 1948 e il 27 luglio 1990.
Si chiama "Dodge".
All'inizio degli anni '30, André Citroën fu il primo a pensare alla possibilità di un'utilitaria a bassissimo costo e ad alto volume, ma questa idea fu messa da parte e ricevette invece sostegno.
Progetto d'avanguardia.
Seguirono altri nuovi eventi: prima, la società cadde in una gravissima crisi finanziaria nel 1934, e poi uno dei principali creditori di Citroen, Michelin, estromise Andre Citroen dall'incarico.
Quest'ultimo era già gravemente ammalato e terminò i suoi giorni nell'estate del 1935: nonostante avesse lasciato l'azienda, la notizia rattristò ancora tutti i dipendenti della società "Double Chevron".
Sotto la guida della nuova gestione, il nuovo dirigente Citroen Pierre-Jules Boulanger (Pierre-Jules Boulanger) ha proposto l'idea di auto economiche, la cui promozione deve essere ampiamente diffusa, non solo per la grande motorizzazione francese .
I contributi possono anche portare a vendite di massa e migliorare ulteriormente la situazione economica della casa.
Boulanger ha detto a Maurice Brogly, all'epoca capo dell'ufficio, quanto segue: Boulanger ha anche sottolineato che le auto dovrebbero avere bassi costi di esercizio.
Anche i clienti più inesperti possono facilmente eseguire lavori di manutenzione ordinaria, quindi è facile entrare nel reparto meccanico .
La specifica finale, e forse una delle migliori, è che il guidatore deve poter entrare in macchina con un cappello.
Per tradizionalisti come Brogg, questo compito può sembrare ridicolo, ma è stato portato a termine in breve tempo: la supervisione del progetto è stata affidata ad Andre, che ha progettato e costruito Traction Avant non molto tempo fa.
Lefebvre.
Sotto la sua guida, Maurice Sainturat è stato assegnato allo sviluppo del motore, Alphonse Forceau è stato responsabile della trasmissione e Jean Muratet è stato responsabile del design.
L'unico escluso è Flaminio Bertoni, che trova un progetto del genere troppo stravagante: vuole un'auto il cui aspetto è irrilevante, quindi deve essere sviluppata nel modo più economico.
T.
P.
V.
è nato così.
(Très Petite Voiture = macchina molto piccola).
All'inizio degli anni '30, André Citroën (André Citroën) ebbe la prima idea della possibilità di un'auto pratica con un costo di produzione molto basso e una grande circolazione, ma questa idea fu messa da parte e invece sostenuta.
progetto d'avanguardia.
Poi si verificarono altri nuovi eventi: prima, la società cadde in una gravissima crisi finanziaria nel 1934, e la successiva espulsione di André Citroen da parte della Michelin (uno dei principali creditori).
Ultime notizie dal web su CITROEN 2CV
-
Citroen 2CV 007: si celebra l´anniversario e intanto le quotazioni salgono  Autoappassi...
Continua (Link Esterno)
-
Una Citroën 2CV Charleston venduta all´asta a oltre 140.000 euro  Motorionline...
Continua (Link Esterno)
-
Citroen 2CV, questo esemplare unico potrebbe essere battuto per 70.000 euro  GQ Italia...
Continua (Link Esterno)