ALFA-ROMEO GIULIA Usata in Vendita
L'Alfa Romeo Giulia (Tipo 105) è un'autovettura prodotta dall'Alfa Romeo dal 1962 al 1977.
Nata come erede di "Giulietta", offre una varietà di varianti di carrozzeria, tra cui berlina, coupé, cabriolet e spider.
In totale, in 15 anni sono state prodotte circa 1 milione di copie.
Questo rende la Giulia una delle vetture più vendute nella storia dell'Alfa Romeo; di queste, 572.
646 sono versioni hatchback.
Nasce nei primi anni '60 con la missione di sostituire Giulietta adottando uno schema meccanico di base.
Il motore è un quattro cilindri aeronautico scuola, distribuito biassialmente e realizzato interamente in alluminio.
Rispetto al predecessore, oltre all'aumento della cilindrata da 1290 centimetri cubi a 1570 centimetri cubi, l'importante innovazione della valvola di scarico raffreddata al sodio (la valvola è cava, la cavità contiene particelle di sodio e il calore viene ceduto dal motore) funghi rivolti verso il gambo).
La sospensione anteriore ha una speciale modalità sportiva con bracci trasversali sovrapposti, mentre l'asse posteriore utilizza una soluzione a ponte rigido classica e un po' conservativa spostando l'attacco della molla e dell'ammortizzatore dall'albero motore al braccio longitudinale per renderlo più efficace, mentre mantenendo la cassa del differenziale in alluminio e migliorando il design del braccio superiore per controllare lo scuotimento laterale.
La trasmissione è un manuale a cinque marce, i freni sono a tamburo con 3 ceppi e un tamburo alettato in alluminio nella parte anteriore, che è stato successivamente sostituito dal sistema Dunlop a 4 dischi (Ate nel 1967).
La cosa più importante è che i pedali che ora possono ruotare sono in alto e il freno a mano, le cui leve si spostano da sotto la plancia ea lato del piantone dello sterzo fino alle più tradizionali leve al centro dei sedili anteriori.
Se la meccanica è all'avanguardia (salvo alcune soluzioni della prima serie, come il comando del cambio al volante, si può scegliere il joystick), molto moderna è anche la scocca deformabile differenziata a cellule vive rigide e linee di carrozzeria.
A causa del troncamento, della scanalatura trasversale nella parte inferiore della linea di cintura (accompagnata dall'aria dal muso alla coda) e del muso basso e sfuggente, Giulia aveva all'epoca un coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) particolarmente basso a causa della processo di progettazione Viene utilizzata una galleria del vento, quindi la categoria (0,34).
Lo slogan "Giulia, un'auto disegnata dal vento" è noto.
Questo design conferisce un chiaro senso di aggressività al modello (i fari su entrambe le estremità e le piccole luci all'interno, proprio come una persona accigliata).
Ultime notizie dal web su ALFA-ROMEO GIULIA
-
Per le strade di Prato arriva la nuova Alfa Romeo Giulia dei carabinieri  gonews...
Continua (Link Esterno)
-
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs 75 Turbo Evoluzione: la prova in pista  La Gazzetta dello ...
Continua (Link Esterno)
-