|  martedì 16 agosto 2022
Catalogo / Auto / Alfa-romeo / alfetta

ALFA-ROMEO  Tutti i Modelli in Vendita

Usato alfa-romeo in Vendita

Carburante benzina

Usato benzina in Vendita

ALFA-ROMEO ALFETTA Usata in Vendita

L'Alfa Romeo Alfetta è una berlina sportiva di fascia medio-alta prodotta dall'Alfa Romeo nello stabilimento di Arese a Milano dal 1972 al 1984.
Alla fine degli anni Sessanta, in Alpha, le linee di prodotto 1750 e Giulia erano molto lunghe, ma durevoli, non resistevano all'influenza delle nuove tendenze stilistiche; d'altronde era necessario lanciare prodotti che non erano lontani dai gusti dei clienti già affezionati.
Innovazione.
Inizialmente si era deciso di aggiornare la 1750 per aggiornare l'estetica e un nuovo motore, più europeo, apparso nel 1971 con il nome di 2000.
Allo stesso tempo, è stato lanciato anche il Progetto 116.
Auto disegnate da Giuseppe Scarnati A metà degli anni 2000, Giulia stava per sostituire il primo modello che aveva perso troppo vantaggio di mercato.
Le linee strette e spigolose e la particolare attenzione agli spazi interni ereditarono la tradizione e il famoso layout delle auto sportive, l'Alfa Romeo era considerata il reparto più all'avanguardia dell'epoca.
Degno di nota è anche il contributo di Giorgetto Giugiaro, incaricato nel 1968 di progettare la nuova Alfa Coupé e che sta completando la successiva Alfetta GT.
Per far sentire sollevati i clienti nel rinunciare alle tradizionali soluzioni moderne del cambio, hanno scelto il nome Alfetta per fare riferimento alla gloria sportiva dell'Alfa Romeo e hanno confermato ufficialmente i soprannomi degli appassionati di Alfa Romeo 158 e 159.
Ha iniziato con la Formula 1 nel 1950 e nel 1951.
Ha vinto il campionato del mondo con Nino Farina e Juan Manuel Fangio.
Il nuovo modello si dimostrò subito di ottimo livello estetico e prestazionale, ma la polemica fu altrettanto accanita, spaccando Alfisti.
Infatti, nonostante Alfita acquisisca grande robustezza e stabilità grazie alla leva del cambio più complessa, perde in parte la scorrevolezza del rapporto di trasmissione rispetto al modello precedente.
In occasione del lancio di nuovi modelli, l'azienda decise anche di sospendere la produzione della 2000 e della Giulia fino al 1977, cosa che in una certa misura portò ad una serie di competizioni interne locali.
Nell'ottobre 1971 la nuova Alfita diventa protagonista del Salone dell'Auto di Torino, ad agosto le caratteristiche tecniche vengono divulgate ai media professionisti.
Tuttavia, per evidenziare le scelte contemporanee dell'Alfasud, la mostra è stata rinviata di oltre sei mesi a causa delle preoccupazioni per l'insabbiamento nel 2000 e per una serie di scioperi allo stabilimento di Arese.
L'Alfita è stata esposta a Trieste il 17 maggio 1972, ed è senza dubbio uno dei modelli più innovativi dell'Alfa Romeo del dopoguerra.
Infatti, pur rispettando tutte le specifiche tipiche del brand, rappresenta un passo decisivo rispetto al modello precedente.

Annunci di ALFA-ROMEO ALFETTA Usata

Offerte di Privati per alfa-romeo alfetta

Carica altri annunci...

alfa-romeo alfetta Video Prova

Video Prova di alfa-romeo alfetta

 Filtri Ricerca

Ricerche simili

Ricevi Offerte Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate in Anteprima e News LM

Inserisci la tua email per ricevere 1 mail a settimana tra notizie, offerte KM ZERO, offerte noleggio Offerte Moto, Automobili Usate, Annunci Auto Usate e tante altre Novità!

Link Motors Franchising - Via Guidubaldo Del Monte , 61 Roma - E-Mail: info@linkmotors.it - P.I. 14285751005
↓ Nascondi